LIUC Papers n. 49, gennaio 1998 - Piccola e media impresa, 1

L'evoluzione delle associazioni di piccoli imprenditori: il caso Confartigianato Alto Milanese.

Fernando Alberti

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (143 Kb)

Sommario

Le associazioni di rappresentanza imprenditoriali stanno attraversando una fase di profonda trasformazione, una sorta di "crisi di vecchiaia". Tale fenomeno è in buona parte determinato dal contesto carico di incognite e di tensioni in cui si trovano ad operare gli imprenditori, soprattutto della piccola impresa e di quella artigiana. L'impresa minore, tipicamente, chiusa rispetto a contesti (istituzionali, geografici, di mercato) diversi da quelli abituali, deve oggi fronteggiare una complessità ed una internazionalizzazione crescente. Le associazioni imprenditoriali sono dunque chiamate a ricoprire un ruolo di importanza sempre maggiore. Al fine di riallineare le associazioni all'evolversi della realtà imprenditoriale è necessario definire un rinnovato concetto di rappresentanza degli interessi (lobby, tutela, promozione e creazione di condizioni di contesto) che si integri e crei un circuito virtuoso con la funzione di erogazione di servizi innovativi (per la gestione e lo sviluppo delle imprese associate). Il caso Confartigianato Alto Milanese testimonia, da un lato la necessità di cogliere l'evolversi delle imprese artigiane, dall'altro la realtà di un'associazione imprenditoriale che ha attivato un processo di riposizionamento strategico e di ridefinizione delle proprie attività

Abstract

Trade and business associations are facing a period of deep transformation that resembles an "old age crisis". This derives largely from the environmental context, characterized by tensions and uncertainties, in which small entrepreneurs and craftsmen operate. The small business, typically isolated from unusual contexts (institutional, geographical, commercial), has to face an increasing complexity and internationalization. Thus the business associations face the need to change their role. In order to understand how business associations must adapt their activities and goals to the evolution required by small enterprises, it is necessary to define a new way in which the associations can represent business and individual interests (lobbying, protection, promotion and creation of positive environmental conditions). In the process of doing so it is also important to supply innovative services which can transfer to the associate enterprises competences and skills on managing and developping the business. The case of Confartigianato Alto Milanese shows on the one hand the need to understand the evolution of craftsmen and on the other the situation of a small business association, engaged in a process of strategic re-positioning and of re-definition of its activities.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca