LIUC Papers n. 37, gennaio 1997 - Impresa e istituzioni, 9

Fondazioni bancarie e agevolazioni fiscali ex art. 6 D.P.R. n. 601/73. Riflessioni sui presupposti logici giuridici di un parere reso dal Consiglio di Stato

Vittorio Emanuele Falsitta

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (120 Kb)

Sommario

Le fondazioni bancarie, così come appaiono disciplinate dalla legge n. 218/90 (c.d. "Legge Amato") e dai successivi provvedimenti normativi, ancora non sembrano esprimersi nel mondo del diritto con sicura e definita fisionomia giuridica. Un effetto della anzidetta incertezza è costituito dall'applicabilità ad esse di una norma agevolativa tributaria che potrebbe consentire loro un notevole beneficio fiscale sull'imposizione dei dividendi provenienti dalle c.d. "banche conferitarie". La norma è enunciata dall'art. 6 del D.P.R. 29 settembre n. 601 e prevede la riduzione a metà dell'imposta sul reddito delle persone giuridiche (IRPEG) nei confronti di: a) enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza; b) istituti di istruzione e istituti di studio e sperimentazione di interesse generale che non hanno fine di lucro, corpi scientifici, accademie, fondazioni e associazioni storiche, letterarie, scientifiche, di esperienze e ricerche aventi scopi esclusivamente culturali; c) enti il cui fine è equiparato per legge ai fini di beneficenza ed istruzione (omissis). Il tema, certamente di grande ed attuale momento, si mostra nella pratica particolarmente delicato. L'Amministrazione finanziaria, infatti, ha richiesto un parere al Consiglio di Stato proprio sulla legittima applicazione dell'agevolazione fiscale alle fondazioni bancarie. Il breve lavoro che segue esamina con vaglio critico il parere reso dall'Organo consultivo evidenziando il probabile travisamento degli elementi di fatto sui quali si è svolta l'istruttoria e l'erroneità delle premesse logiche sulle quali si è fondato il complessivo ragionamento.

Abstract

The bank foundations, as governed by law n. 218/90 (the so-called "Amato law) and subsequent prescriptive provisions, are still unable to vest themselves with a well-defined juridical structure within the sphere of law. A consequence of the aforementioned uncertainty is the enforcement of a facilitating tax regulation which could enable the foundations to receive a significant fiscal benefit on the taxation of dividends from the so-called "contributing bank". The regulation is set forth in art. 6 of Presidential Decree n. 601 of Sept. 29, which entails a 50% in the IRPEG (corporate income tax) towards: a) social welfare entities and institutes, friendly societies, hospital entities, welfare and charitable institutions; b) schooling institutes and non-profit research and test centres of general interest, scientific organisations, academies, historical, literary and scientific foundations and associations, experiences and research carried out exclusively for the cultural sector; c) entities treated as equivalent to charitable institutions and schooling centres (omission). Indeed, such an all-important topical issue appears, in practice, rather delicate. In fact, the financial authorities have requested the Council of State to submit its opinion on the legitimate enforcement of tax relief and benefits towards bank foundations. The following brief work critically examines the opinion voiced by the advisory body, highlighting the possible misinterpretation of the actual facts on which the study was carried out, and the incorrectness of the logical preliminary remarks on which the overall reasoning rests.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca