LIUC Papers n. 287, luglio 2015 - Economia Aziendale, 41

The need of a new management model

Vittorio D’Amato, Francesca Macchi

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (214 Kb)

Sommario

La maggior parte delle organizzazioni utilizza modelli di management risalenti ad oltre cinquant’anni fa, non più adatti ad affrontare le nuove sfide. Reinventare il management e la leadership è fondamentale, dato che il vantaggio competitivo non dipende unicamente da un buon modello di business, ma anche da un valido modello di management. Un modello di business senza un modello di management è un fallimento; un modello di management senza un modello di business è pura teoria. Questo articolo, una volta definite le differenze fra Business Model e Management Model, propone un nuovo modello di management in cui le persone sono considerate i veri stakeholder.

Abstract

The greatest part of the organisations uses over fifty-year Management Models, which aren't suitable for the new challenges. Reinventing Management and Leadership is fundamental, since the competitive advantage doesn't come only from a good Business Model, but also from a valid Management Model. A Business Model without a Management Model is a failure; a Management Model without a Business Model is pure theory. This article, after defining the differences between Business Model and Management Model, proposes a new management model, where people are really considered as the main stakeholders.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca