LIUC Papers n. 283, aprile 2015 - Metodi quantitativi, 22

Il servizio di trasporto urbano di Castellanza analizzato con l’approccio dei giochi cooperativi

Erika Panzarella, Chiara Rossignoli, Fernanda Strozzi

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (1.021 Kb)

Sommario

Il trasporto pubblico locale può favorire le attività economiche private presenti nell’area da esso servita. Se coinvolti in un “partenariato pubblico-privato” (PPP), i soggetti economici che traggono beneficio dal servizio pubblico possono partecipare alla sua definizione e ai suoi costi. In questo lavoro si studia il trasporto pubblico della città di Castellanza (VA), sede dell’Università Cattaneo, oltre che di importanti cliniche private, scuole e supermercati. Le tecniche della teoria dei giochi cooperativi sono state utilizzate per suddividere i costi del servizio e per identificare le coalizioni più convenienti per l’Università Cattaneo.

Abstract

Local public transport can promote private economic activities in the area that it serves. In being part of a "Public-Private Partnership" (PPP), the economic agents who benefit from a public service can participate to its definition and its costs. This paper studies the public transport in the town of Castellanza (Varese, Italy), where Cattaneo University is located, together with some major private clinics, schools and supermarkets. The techniques of the theory of cooperative games have been used to allocate the costs of the service and to identify the most convenient coalitions for Cattaneo University.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca