LIUC Papers n. 266, giugno 2013 - Tecnologia, 24

Il ruolo del centro di assistenza doganale per la competitività del sistema Italia nel commercio internazionale

Alessandro Creazza, Sergio Curi, Fabrizio Dallari

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (1.101 Kb)

Sommario

L’Italia, nonostante le sue attuali difficoltà, mantiene un ruolo di preminenza nel commercio internazionale, grazie alla sua cultura imprenditoriale, fortemente concentrata sulla qualità del prodotto. Minore attenzione è stata tradizionalmente dedicata agli aspetti legati alla logistica distributiva su scala internazionale. Spesso infatti l’apertura dei contatti commerciali verso partner esteri extra UE è foriera di complicazioni amministrativo-burocratiche, che aumentano i costi di gestione per le aziende italiane. E’ necessario che le imprese sappiano gestire i processi logistici internazionali e, laddove tale attività risulti difficile per la sua complessità, è possibile ricorrere all’aiuto di soggetti quali i Centri di Assistenza Doganale (CAD), nati per offrire un supporto qualificato alle aziende per la gestione ottimale dei flussi logistici internazionali. Le peculiarità operative dei CAD consentono di gestire al meglio le operazioni doganali, riducendone così, per l’importatore o lo speditore, la complessità, i rischi, i costi e i tempi di completamento. Il contributo dei CAD ha ricadute anche più ampie, che interessano l’intero Sistema Paese. Grazie all’intensa attività di supporto nello svolgimento dei compiti istituzionali, i CAD consentono all’Agenzia delle Dogane di incrementare la qualità dei servizi offerti, migliorandone i livelli di competitività su scala internazionale, anche dal punto di vista dello sviluppo del sistema infrastrutturale destinato alle merci.

Abstract

Italy, despite its current economic difficulties, maintains a prominent role in international trade, thanks to its entrepreneurial culture, strongly focused on the quality of its products. Little attention has been traditionally paid to management of logistics and distribution on an international scale. Starting new trade relationships with foreign partners outside the EU often leads to administrative burdens, that increase operating costs for Italian companies. Firms need to know how to properly manage the international logistics processes and, when such activities are overwhelming due to their innate complexity, companies can rely on Customs Assistance Centers (CADs), established to provide an expert support to companies for the optimal management of the international logistics flows. The operational peculiarities of CADs allow firms to better manage customs operations, thus reducing the complexity, the risk, the cost and the time related to customs procedures. The contribution of CADs has wider impacts, which positively affect the entire national economic system. Thanks to their intensive support in carrying out the institutional duties, CADs help the National Customs Agency to foster the quality of the provided services, especially with respect to the procedures for risk analysis and the control of strategic operations. This implies also an enhancement of the international competitiveness for the overall Italian logistics and infrastructure system.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca