LIUC Papers n. 264, aprile 2013 - Economia e Impresa, 70

Service offshoring and wages: worker-level evidence from Italy

Elisa Borghi, Rosario Crinò

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Sommario

Il paper analizza gli effetti dell’offshoring di servizi sui salari dei lavoratori italiani. L’analisi si basa su un nuovo dataset costruito combinando due differenti fonti di informazioni: dati amministrativi rilasciati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che permettono di collegare i lavoratori ai rispettivi datori di lavoro (linked employer-employee data), e indicatori settoriali di offhsoring derivati dalle matrici Input-Output pubblicate dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). L’analisi empirica si propone di valutare l’effetto dell’offshoring di servizi sui salari dei lavoratori italiani, controllando opportunamente per le caratteristiche rilevanti dei lavoratori, delle imprese e dei settori di appartenenza. L’analisi mostra che l’offshoring di servizi non ha causato riduzioni significative dei salari. Tuttavia, esso contribuisce ad ampliare la disuguaglianza salariale tra lavoratori maggiormente qualificati e lavoratori meno qualificati. Infine, si riscontrano effetti diversi secondo il tipo di servizi delocalizzati all’estero: l’offshoring di servizi professionali ha infatti effetti moderatamente negativi sui salari dei lavoratori, mentre l’esternalizzazione di altre tipologie di servizi mostra un impatto trascurabile.

Abstract

We study the effects of service offshoring on the wages of Italian workers. To this purpose, we build up a novel data set combining information from two different sources: (1) matched employer-employee data based on administrative records from the Italian National Social Security Institute; and (2) industry-level indicators of service offshoring based on Import Matrices released by the Italian Statistical Office. We estimate worker-level wage regressions controlling for a number of employee, firm and industry characteristics. In line with previous studies, we find that service offshoring does not cause significant reductions in workers’ wages. We also find, however, that service offshoring contributes to widening the wage gap between more and less skilled employees. Finally, we document heterogeneity in the effects of service offshoring depending on the type of activities relocated abroad. Specifically, our results show that offshoring of business services exerts moderately negative effects on workers’ wages, whereas offshoring of other services has virtually no impact on individual earnings.

 
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