LIUC Papers n. 231, gennaio 2010 - Etica, diritto ed economia, 14

Esperimenti di didattica del corso di diritto privato comparato

Elena Falletti, Benedetta Piola Caselli, Valentina Vaselli

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (648 Kb)

Sommario

Questa pubblicazione rappresenta il resoconto di un esperimento didattico. Durante il corso di diritto privato comparato tenuto nell'Anno Accademico 2009/2010 è stato organizzato un seminario con l'ausilio del social network "Windows Live", messo a disposizione dall'Università: utilizzando questa piattaforma, gli studenti interessati ad approfondire l'applicazione concreta degli strumenti comparatistici potevano scegliere una sentenza pronunciata da un giudice straniero. Selezionata la sentenza, gli studenti ne ricostruivano gli elementi di fatto, verificavano la norma applicata ed enucleavano il principio giuridico. Lo scopo del seminario è stato di comprendere come le soluzioni giuridiche predisposte dagli ordinamenti non siano unitarie e spesso possano coesistere regole operazionali diverse.
In preparazione ai lavori del seminario sono state proposte delle lezioni sui temi del pluralismo giuridico e del multilinguismo.

Abstract

This paper represents the outcome of a seminar training experiment. During the class of private comparative law held for the graduate courses 2009/2010 some students participated to a seminar organized with the support of "Windows Live" social network granted by LIUC University. By means of this platform, the students interested in deepening the concrete application of the comparative method tools would chose a case law decision, elaborate a brief report about the facts of the decision and define the rule applied to the case. The aim of this seminal work was to demonstrate how the juridical solutions provided by the legal systems are not unchallenged and that often different rules can coexist.
Introductory to this seminar work, lectures about legal pluralism and multilingualism has been provided.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca