LIUC Papers n. 22, luglio-agosto 1995 - Economia aziendale, 4

La mappatura e l'analisi dei processi gestionali: al cuore dell'Activity-Based Management

Catry Ostinelli

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Sommario

Le tecniche e le metodologie di mappatura consentono di rappresentare il sistema-impresa come un insieme integrato di processi gestionali: ne vengono definiti i confini (le attività di cui necessitano per lo svolgimento), le relazioni input-output, le risorse impiegate, le unità organizzative coinvolte e la criticità alla luce degli obiettivi di carattere strategico (processi core). Solo una mappatura condotta con la massima rigorosità e con l'impegno di tutto il corpo aziendale apre le porte alla gestione e all'organizzazione, efficace ed efficiente, dei processi aziendali secondo l'approccio ABM. La mappatura dei processi aziendali, pertanto, deve essere svolta attraverso l'applicazione di metodologie formalizzate di identificazione degli output principali (prodotti, servizi, informazioni, regole, procedure, principi, norme) di una determinata impresa al fine di ricostruire i processi che li hanno generati. Si tratta di scomporre un'organizzazione complessa in attività elementari facili da gestire, di definire un modello di riferimento per i processi gestionali e di ricostruire, attraverso appropriate tecniche di modellizzazione, una mappa dei legami di tipo logico tra le attività lungo i processi gestionali. Il successo dell'ABM dipende dai risultati raggiunti proprio in questa fase. Si tratta di un'analisi impegnativa, in termini di risorse aziendali coinvolte, di tempo richiesto e di aspettative che si creano e che non devono andare disattese.

Abstract

In business process mapping firm is viewed as a system of interrelated business processes: the activities performed, the input-output relations between activities, the resources employed, the departments engaged and the strategic objectives are investigated. Indeed in modern firms ABM could be implemented and could result in improvements in business processes' effectiveness and efficiency only if a rigorous and wide business process mapping is carried out. Business process mapping is a structured method of analyzing the major outputs (products, services, information, rules, procedures, norms) of an organization and identifying the processes that generate the outputs. It is used first to decompose a large, complex organization into elemental activities that are understandable and easy to manage and second to define a business processes reference model. Insight into the business process model provides visibility of the interrelationships among activities along business processes. Althogh business process mapping is expected to be a time and people consuming activity, the success of ABM itself is based upon the process mapping results. No expectation have to be run out.

 
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