LIUC Papers n. 215, aprile 2008 - Economia e istituzioni, 22

La creatività come leva per lo sviluppo dell’impresa

Nerea Filippelli

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Sommario

La creatività è un concetto di genesi profonde ma indagato solo di recente, che permea i campi più disparati: dalla psicologia alla medicina, dalle scienze sociali all’impresa. Proprio l’impresa diventa il focus di questo paper, che pone l’attenzione sul significato che la creatività può avere nel contesto aziendale, dal punto di vista strategico, organizzativo ed economico. Le imprese dei giorni nostri sono state messe alla prova da alcuni fattori che hanno accelerato l’esigenza di cambiamento, di trasformazione e di ricerca del vantaggio competitivo: i continui cambiamenti tecnologici e il progresso che ne deriva, nonché i mutamenti nel sistema di relazioni tra impresa, mercato e utenza finale, hanno fatto scattare all’interno delle aziende il campanello d’allarme che le ha costrette ad una drastica razionalizzazione delle risorse e, al tempo stesso, ad una ricerca dell’innovazione. La natura imprevedibile dei problemi che si presentano normalmente nell’attività di un’organizzazione, richiede una capacità discrezionale nella scelta delle soluzioni più adeguate al caso, che solo la risorsa umana, con la sua creatività, è in grado di offrire.

Abstract

Creativity is a concept of deep origin, but only investigated recently, that permeates the most disparate fields: from psychology to the medical field, from social sciences to enterprise. It is the enterprise that becomes the focal point of this paper, which focuses on the meaning that creativity has in the business context, from the strategical, organizational and economic point of view. Enterprises of our days have been tried by several factors that have accelerated the demand for change, transformation and research of competitive advantage: the continuous technological changes and the progress that arises, nonetheless changes in the system of relationships among enterprise, market and final users, have triggered an alarm bell inside the firms that has forced organizations to a drastic rationalization of resources and, at the same time, to a research of the innovation. The unpredictable nature of the problems that normally arise inside an organization, requires a discretionary ability in the choice of the solutions most suitable to the case, that only human resources, with its creativity, are able to offer.

 
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