LIUC Papers n. 20, maggio 1995 - Economia aziendale, 3

Il ruolo dei sistemi di Activity-Based Management Accounting nelle iniziative di benchmarking

Giuseppe Toscano


Simbolo PDF (136 Kb)

Sommario

Il benchmarking č un'attivitā di misurazione continua e sistematica dei processi gestionali di un'azienda al fine di confrontarli con i processi svolti dalle aziende eccellenti. Tale confronto permette di acquisire preziose informazioni che aiutano l'azienda a migliorare le proprie performance. L'activity-based cost mangement č un sistema di contabilitā direzionale integrata orientato al cliente e al mercato, avendo alla base il modello della catena del valore. Tale sistema č in grado di monitorare la dimensione transfunzionale, di collegare i sintomi gestionali (costi e efficacia) con le relative determinanti, ovvero la complessitā e il modo in cui viene gestita la complessitā stessa, di integrare misure di carattere monetario e misure di carattere fisico-tecnico. L'activity-based cost management potrebbe svolgere un ruolo importante nel supportare l'avvio e la diffusione del benchmarking in azienda. Questo sistema di misurazione č infatti perfettamente coerente con i principi di base di uno strumento competitivo e manageriale come il benchmarking. L'analisi della teoria e dei casi empirici conferma che l'activity-based cost management č uno strumento efficace per rafforzare le basi del benchmarking, supportando la ricerca delle prassi migliori, la loro introduzione in azienda e la loro diffusione.

Abstract

Benchmarking is a systematic and continuous measurement activity. An activity of continuously measuring and comparing an organization business process against business process performed by leading companies to gain information which will help the organization take action to improve its performance. Activity-based cost mangement is a customer-oriented and market-driven measurement and managerial control system, as based upon the value chain model. This system is able to monitor business performance along cross-functional business processes, link economic and competitive results with the true causes, integrate financial measures with non financial indicators. Activity-based cost management could play an important role in supporting the start-up and the development of benchmarking over the firm. Indeed, this measurement system is perfectly consistent with the basic principles of a competitive and managerial tool as benchmarking. The theorethical and empirical analysis confirms the advantages of using activity-based cost management as a tool to strengthen the fundamentals of benchmarking, supporting the best practices identifying process, the implementation and the communication of those practices throughout the firm.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca