LIUC Papers n. 199, febbraio 2007 - Economia e Impresa, 52

The Self-Selection in the Migration Process: What Can We Learn?

Cristina Cattaneo

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (199 Kb)

Sommario

Il lavoro costituisce una rassegna della letteratura teorica ed empirica con l’obiettivo di identificare i fattori responsabili del processo di selezione nelle migrazioni. Di conseguenza precise conclusioni sull’esistenza e sulle determinanti del processo di selezione sono offerte. La letteratura teorica identifica l’importanza di tre elementi; in particolare la direzione della selezione è influenzata da: primo, differenze economiche fra i paesi di origine e destinazione, quali divari nei salari o anche nel livello di diseguaglianza; secondo, incidenza e dimensione dei costi di migrazione ed infine politiche di migrazione o fattori “pull” nei paesi di destinazione. La letteratura empirica condivide l’importanza dei costi nella selezione dei migranti ed evidenzia profonde differenze nella tipologia di selezione, se positiva o negativa, in termini di livelli di educazione fra i diversi paesi di origine. In certi casi, infatti, i flussi di migranti sono costituiti prevalentemente da individui con alti livelli di educazione, mentre in altri principalmente da individui con bassa scolarizzazione. Al contrario, per quanto riguarda la selezione in termini di fattori non osservabili, come abilità, l’evidenza empirica è che vi sia selezione positiva o alternativamente nessun tipo di selezione.

Abstract

This paper reviews the theoretical and the empirical literature regarding migration in order to cast some light upon the nature of self-selection. In particular it attempts to identify the specific factors which induce a skilled rather than an un-skilled migration. As a result, some conclusions upon the existence as well as the determinants of selective processes in migration will be offered. Three contributions of the theoretical literature can be highlighted: first, sending country characteristics vis-à-vis host country conditions create uneven incentives for different levels of abilities or education, and therefore create the ground for a selectivity process. Second, migration costs play a major role in determining the direction of the selectivity and third, host country migration policies as well as demand side considerations influence the direction of the selection. The empirical evidence shows that the direction of the selectivity in terms of educational level varies considerably across countries: in some cases the emigrant flow is mainly characterized by highly educated individuals, whereas in other, the emigration flow is predominantly made by low skilled individuals. On the contrary in terms of unobservable characteristics, the empirical literature reveals that either the movers are positively selected or they are not selected at all.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca