LIUC Papers n. 198, gennaio 2007 - Impresa e mercati finanziari, 6

Il road pricing: esperienze internazionali, costi, benefici e sostenibilità finanziaria

Anna Gervasoni, Massimiliano Sartori

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (542 Kb)

Sommario

I sistemi di road pricing sono concepiti e realizzati al fine di ridurre la congestione nelle aree metropolitane delle città. L’idea che sta alla base di tale scelta si fonda sui più classici e consolidati principi economici: aumentando il prezzo di un bene si osserva, generalmente, una diminuzione della domanda ad esso connessa. In tale ottica, il pagamento di un pedaggio favorisce l’allineamento fra domanda e offerta di mobilità. L’introduzione di sistemi di road pricing impone al guidatore il pagamento di un pedaggio che trova una corrispondenza nei costi esterni che esso genera, come ad esempio l’emissione di gas serra, l’emissione di polveri sottili, l’incremento di inquinamento acustico, i costi legati all’incidentalità e al tempo perso causato dal congestionamento della rete stradale. L’introduzione di un sistema di tariffazione, inoltre, comporta un aggravio sulle disponibilità economiche degli utenti. Pertanto, la costruzione di un modello efficiente di fattibilità progettuale deve considerare, oltre all’obiettivo di massimizzazione del profitto (tipico dell’approccio finanziario), anche quello di riduzione del traffico fino al raggiungimento del livello desiderato. I modelli che fino ad oggi sono stati utilizzati in questi contesti si ispirano a quelli utilizzati nel project finance, mentre si ritiene opportuno che vi sia un ragionamento nella direzione sopradescritta, cioè di massimizzazione finanziaria sotto il vincolo della massimizzazione degli effetti trasportistici.

Abstract

Road pricing systems are designed and realize to reduce the congestion in the urban metropolitan areas. This idea is based on classics economic principles: an increase in the price of a good generally corresponds to a decrease in the demand for that good. In this view, the payment of a toll helps the alignment between supply and demand of mobility. The introduction of road pricing systems imposes to the driver the payment of a toll that finds a correspondence in the external costs that it generates like global warming, gas emission, acoustic pollution, the costs of incident, and the cost of lost time because of traffic jam. The introduction of a road pricing system, moreover, generates an increase in the fiscal pressure. Therefore, the construction of an efficient model of road pricing evaluation must consider, beyond to maximization of the profit (typical of financial approach), also the reduction of the traffic until wished level. The models generally used in these cases are inspired to those used in project finance, while we think its useful combine maximization of financial approach under constrain of maximization of transportation effects.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca