Valore del made in, identità di marca e comunicazione di marketing nelle imprese distrettuali italiane
Carolina Guerini, Anna Uslenghi
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Sommario
Il presente articolo sintetizza i risultati di una ricerca condotta nell’ambito di due distretti italiani: quello della meccanica di Bergamo e quello tessile di Prato. L’obiettivo della ricerca consiste nella misurazione dell’importanza assegnata dalle imprese all’origine geografica, scomposta nell’effetto country- e district-of-origin e nella rilevazione delle modalità utilizzate dalle imprese per la valorizzazione di tali effetti, qualora ritenuti significativi. Una particolare attenzione viene assegnata in tal senso alle politiche di comunicazione.
Abstract
The present paper illustrates the result of a field research carried out on two representative enterprise clusters (Prato for textile and Bergamo for machine tools) aimed at gaining a better understanding of the role and importance assigned to country-of-origin, but also to district of origin by Italian SMEs. Specifically for Italy, given the unique structure and clustered location, the research measures the importance assigned to country-of-origin effect ad identifies tools used by district firms to leverage country and local origin, with a particular focus on marketing communications and branding strategies.