LIUC Papers n. 180, novembre 2005 - Impresa e mercati finanziari, 3

Il mercato italiano dei buy out: un’analisi dal 1998 al 2004

Francesco Bollazzi, Marco Soldati

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (980 Kb)

Sommario

Il presente studio ha come oggetto d’analisi il processo evolutivo del mercato dei buy out in Italia a partire dal 1998 fino ad arrivare ai recenti sviluppi del 2004. In particolare sono state analizzate tutte le caratteristiche principali di questo mercato e la loro evoluzione: gli investimenti, le tipologie di imprese target, la leva finanziaria, gli operatori e la raccolta, i disinvestimenti e i risultati. Da questa analisi è scaturito un quadro abbastanza complesso che dimostra come questo mercato, in Italia, si trovi ancora in una fase iniziale (senza un trend ben definito) e quindi molto soggetta ai cambiamenti. Si nota però come questa tecnica abbia presentato negli anni risultati molto positivi sia per gli investitori che per le aziende oggetto di questa forma di finanziamento, e quindi è lecito aspettarsi uno sviluppo positivo per il futuro.

Abstract

The present study analyses the evolution of the buy-out market in Italy in the last years, and in particular between 1998 and 2004. Owing to this target, all the characteristics of this market (and their evolutions) have been analysed in this paper: investments, target enterprises, financial lever, investors and searching of capitals, disinvestment activities and results. The Italian market situation is very difficult to be analysed because it is still in the initial phase of the evolution process and for this reason it is in continuous changing. Therefore, the most important feature of this market is that it presents many positive results both for target enterprises and for institutional investors, and so it is possible to expect a positive evolution of this market in the future.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca