LIUC Papers n. 172, suppl. a giugno 2005 - Economia e Impresa, 44

L'impatto di "news" sul valore delle azioni

Elena Corallo

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Sommario

Scopo di questo lavoro è quello di verificare se il prezzo azionario di un istituto bancario è influenzato in modo significativo da due tipi di notizie: informazioni provenienti dal mercato e annunci relativi ad avvenimenti "price sensitive" rilasciati pubblicamente dall'istituto bancario. Utilizzando la metodologia basata su eteroschedasticità, proposta nella letteratura da Rigobon e Sack (2003), verifico se i prezzi di Unicredito Italiano, che è una delle maggiori banche italiane e che è quindi caratterizzata da un'elevata scambiabilità di azioni, sono influenzati in modo significativo dagli annunci di variazioni dei tassi d'interesse rilasciati dall'autorità monetaria e dagli annunci di "news" che possono influenzare il valore dell'istituto bancario, rilasciati dall'istituto bancario stesso.

Abstract

The aim of this work is to verify whether the price of a bank quoted in the stock market is affected by two types of news: news coming from the market and announces defined "price sensitive" publicly released by the bank. Making use of a methodology based on heteroskedasticity, proposed in the literature by Rigobon and Sack (2003), we verify whether the price of Unicredit, which is one of the biggest Italian bank and which is characterised by a high exchange of stocks, are influenced in a significant way by announces of interest rate changes, released by the Monetary Authority and by news which affect the value of the bank, released by the bank itself.

 
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