LIUC Papers n. 165, marzo 2005 - Economia aziendale, 22

Valutare o misurare i risultati? Il caso dell'università

Eliana Alessandra Minelli, Gianfranco Rebora, Matteo Turri

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (173 Kb)

Sommario

Il presente lavoro si inserisce in un più ampio filone di ricerca sulla Valutazione dei risultati delle amministrazioni pubbliche che dal 1999 vede impegnati molti ricercatori dell'Università Cattaneo. Questo contributo chiarisce le differenze tra i concetti di valutazione e misurazione, verificando come la mancata chiarezza tra i due ambiti possa portare in ambito manageriale a conseguenze rilevanti. Una buona esemplificazione della criticità e rilevanza del tema si riscontra nelle università dove l'equivoca definizione dei due concetti ha dato adito a più di un fraintendimento. Proprio con riferimento a questo settore, dopo aver messo in luce le conseguenze di una mancata consapevolezza sul tema, gli autori chiariscono come sia necessario trovare soluzioni ragionate imperniate su approcci differenziati per soddisfare le esigenze di accountability.

Abstract

This paper is connected to a wider research current on the evaluation of Public Administration outcomes which has involved many Cattaneo University of Castellanza researchers. This contribution clarifies the differences between the concepts of evaluation and measurement, demonstrating how the lack of precision of the two spheres may cause relevant consequences in the managerial field. A meaningful exemplification of criticality and relevance of the issue is to be found in universities, where the ambiguous definition of the two concepts has left room for more than one misunderstandings. With the reference to this sector only, after having disclosed the consequences of a lack of awareness, the authors demonstrate the necessity to pinpoint rational solutions pivoted on differentiated approaches to meet the needs of accountability.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca