Economicità e soddisfazione degli utenti delle aziende operanti nell'Edilizia Residenziale Pubblica in Italia
Alberto Falini
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Sommario
Il fabbisogno dell'abitazione per le fasce deboli della società è definibile, a rigore, come un bisogno pubblico. Ai fini del soddisfacimento di detto bisogno operano diversi istituti pubblici, tra i quali le Aziende (Territoriali e Locali) per l'Edilizia Residenziale. L'operare di tali aziende deve essere informato, secondo la dottrina economico aziendale, al rispetto del principio di economicità, che si articola variamente nelle aziende esaminate rispetto alle imprese. Il rispetto di detto principio implica (anche) la soddisfazione dei clienti, soddisfazione che discende dal confronto tra le aspettative (qualità attesa) e la qualità percepita dal cliente stesso. Nel paper viene illustrata una metodologia di analisi della soddisfazione dei clienti di tali aziende e vengono illustrati i (principali) risultati di una verifica empirica condotta presso l'Azienda Territoriale per l'Edilia Residenziale di Teramo.
Abstract
Home requirements for the lower classes can be defined, strictly speaking, as a public need. Different public institutions work in order to satisfy the mentioned need (such as Council houses public corporations). These public institutions operate – as pointed out by the economical commentators – in observance of the inexpensiveness principle. The respect of the inexpensiveness principle - differently articulated in public corporations compared with private corporations - involves, inter alia, customer satisfaction (depending itself on the comparison between expectations - expected quality - and quality detected from client). In this paper, we would like to illustrate a technique for the analysis of customers satisfaction and the (main) results of the empirical outcome of a research conducted in regard with the Council houses public corporation of Teramo.