LIUC Papers n. 145e, supplemento a marzo 2004 - Etica, diritto ed economia, 12e

Q-RES Standard and Guidelines for the improvement of the ethical and social performances of the organisation (Versione inglese)

Emma Baldin, Lorenzo Sacconi

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Sommario

Il modello di responsabilità etico-sociale d'impresa, descritto nelle Linee Guida Q-RES è stato sviluppato, fin dalle sue origini, tenendo presente due caratteristiche fondamentali: osservabilità e verificabilità da parte di soggetti esterni. In linea con questa prospettiva e con la missione del Progetto Q-RES, si è lavorato all'elaborazione di un'ipotesi di normativa, base per la verifica interna e la certificazione della responsabilità etico-sociale delle organizzazioni: Per operare in questa direzione si è ritenuto opportuno, in prima istanza far riferimento al corpo più recente di normative sui sistemi di gestione (ISO 9000 edizione 2000) e si è presa in particolare considerazione la ISO 9004 che include, oltre ai contenuti tipici delle linee guida, anche il testo prescrittivo della norma certificabile (ISO 9001), arricchendo il lavoro con gli aspetti di interazione e relazione con gli stakeholder. Attraverso la rilettura e la parafrasi della norma ISO 9000 alla luce del modello Q-RES si è inteso produrre una norma certificabile facilmente comprensibile (almeno per gli addetti ai lavori) in quanto strutturata in modo analogo alle normative degli altri sistemi di gestione ormai molto omogenei tra loro ed integrabile all'interno dei sistemi di gestione certificabili già noti. Lo "Standard Q-RES: Norma e linee guida Q-RES per il miglioramento delle prestazioni etico-sociali dell'organizzazione risulta articolato in due parti: Parte A "Il modello e gli strumenti Q-RES di gestione strategica per la responsabilità etico-sociale delle organizzazioni" Parte B "Sistema di gestione dell'organizzazione ai fini della responsabilità etico-sociale" La Parte A introduce e spiega il modello e gli strumenti Q-RES per la gestione della responsabilità etico-sociale delle organizzazioni; la relazione con altri sistemi di gestione e la relazione con la ISO 9000; lo scopo e il campo di applicazione, i riferimenti normativi e contiene un glossario dei termini e definizioni. La Parte B descrive il sistema di gestione ai fini della responsabilità etico-sociale della organizzazione in cui tutti gli strumenti di Q-RES trovano collocazione: la Visione etica e il Codice etico tra le Responsabilità di Direzione; la Formazione etica nella Gestione delle risorse; i Sistemi di attuazione e controllo nella Realizzazione del prodotto; la Rendicontazione etico-sociale principalmente nei processi di Comunicazione con gli stakeholder oltre che nella Misurazione; la Verifica esterna nella Misurazione, analisi e miglioramento.

Abstract

The Q-RES management model described in the Q-RES Guidelines takes into account the issue of its verifiability by external bodies and it proposes the definition of a Q-RES Standard on which the external verification and the certification of Corporate Social Responsibility of an organisation may be based. In order to develop Q-RES into a certifiable standard on management, we first referred to the most recent body of standard on management systems (ISO 9000. 2000 ed.) and took into consideration the ISO 9004 standard that includes, besides the typical contents of guidelines, the prescriptive test of the norm that can be certified (ISO 9001) thus adding the relationship with the stakeholders to the work. By adapting the ISO 900 standard with reference to the Q-RES model we tried to produce a "certifiable" standard that might be easily understood by experts. This was possible because it was structured like other standards ( that are very similar) and it can be integrated with other well-known management systems. The "Q-RES Standard: Norm and Guidelines for the improvement of ethical and social performances of the organisations" was developed as a standard consisting of two parts: Part A: "The Q-RES model and tools for the management of ethical and social responsibility of organisations" Part B: "The management system for ethical and social responsibility" Part A introduces and explains the Q-RES model and tools for the management of ethical and social responsibility of organisations; its relationship with other management systems and with ISO 9000; its purpose and field of application and the standards of reference and a glossary of terms and definitions. Part B of the Q-RES standard describes the management system of an organisation with respect to the ethical and social responsibility in which all the Q-RES tools can be found: the Corporate Ethical Vision and Code of Ethics are discussed under Responsibilities of Management; Ethical Training is discussed under Resource Management; Organisational systems and internal control are discussed under Product realisation; Social and Ethical Accountability is discussed

 
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