LIUC Papers n. 118, gennaio 2003 - Economia aziendale, 13

Teoria e pratica nei processi di sviluppo delle risorse umane: l'emergere di un sistema integrato di sviluppo, misurazione e controllo

Chiara Bernardi

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Sommario

Come può la direzione risorse umane migliorare l'efficacia della formazione, al fine di supportare e accelerare la crescita professionale dei singoli e dell'organizzazione? Come e in quali termini la direzione risorse umane può misurare l'efficacia delle attività svolte al fine di diventare un effettivo partner strategico per l'alta direzione? Queste domande hanno guidato il progetto di ricerca – azione condotto dall'autore e finanziato dalla direzione risorse umane [Diper) di Canon Italia, durante gli ultimi due anni. Dopo una prima individuazione delle linee guida che dovrebbero caratterizzare i processi volti allo sviluppo delle risorse umane, dalle quali emergono alcune proposizioni teoriche, si propone un modello integrato finalizzato a sviluppare, misurare e controllare il miglioramento delle competenze. Si presenta, inoltre, il contesto di Canon Italia, evidenziando le condizioni che hanno facilitato la progettazione e la realizzazione del sistema, anche grazie all'elaborazione di un software specifico finalizzato a facilitare il trattamento e l'elaborazione dei dati. Limiti e prospettive in questo ambito di gestione delle risorse umane vengono, infine, rilevate, evidenziando la necessità di effettuare studi basati sulle medesime domande di ricerca e basati su una base empirica più ampia.

Abstract

How could HRM improve the effectiveness of training activities? How could HRM measure the results achieved through training activities, becoming an effective strategic support to the CEO? These questions lay at the basis of the action-research project that I have conducted in the HRM department of Canon Italia, during the last two years. After a first recognition of the guidelines for the human resources development process, from which a set of theoretical propositions emerges, we propose an integrated system that should develop, measure and control the employees' competences. Then we present the organizational context in Canon Italia, highlighting the conditions that permitted the design and the implementation of the system, thanks, to the elaboration of a specific software, whose task is data processing optimisation. Limits and perspectives in this topics are finally pointed out, highlighting the need to carry on studies, based on the same research questions and a more extensive empirical basis.

 
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