LIUC Papers n. 115, novembre 2002 - Etica, diritto ed economia, 8

The Constitution of the Nonprofit Enterprise: Ideals, Conformism and Reciprocity

Gianluca Grimalda, Lorenzo Sacconi

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Sommario

Questo lavoro offre una spiegazione dell'impresa non profit basata sulle motivazioni degli agenti coinvolti. L'idea principale è che questi siano motivati ex post all'azione sia dal loro auto-interesse, sia dalla volontà di conformarsi alla loro ideologia costituzionale accettata ex ante, due componenti che vengono combinate e pesate nella loro funzione di utilità comprensiva. L'ideologia assume la forma dell'esito di un contratto sociale ipotetico tra le figure rilevanti dell'impresa: un imprenditore, un lavoratore e un consumatore come è rappresentato come un beneficiario dummy del gioco visto nella prospettiva ex post. Può essere così definito un principio normative di equità che si traduce in una funzione di benessere sociale distributiva definita sugli esiti del gioco e che consente di ordinarli in base alla loro conformità all'ideologia costituzionale. Poiché le preferenze conformiste dipendono dalle aspettative sulla reciproca conformità a un principio normativo, definito sugli stati sociali descritti sotto il profilo della corrispondenza attesa tra combinazioni di azioni interdipendenti e un ideale, allora la formazione del modello di scelta degli agenti richiede l'adozione dell'approccio dei giochi psicologici in cui le funzioni di payoff hanno come argomento non solo le strategie ma anche le credenze. Se la motivazione all'azione è sufficientemente forte, allora l'esito in cui entrambi i giocatori attivi eseguono un'azione che migliora la qualità del bene rispetto a uno standard di mercato, in tal modo massimizzando il surplus del consumatore, risulta essere uno dei giochi psicologici dei Nash del gioco. Questo esito, e la corrispondente norma di comportamento, è associato alla costituzione dell'impresa non profit. Mostriamo inoltre che la struttura dell'interazione è un gioco di coordinazione, che perciò richiede di definire uno stratagemma quale il codice etico di impresa per risolvere il problema di coordinazione tra le parti.

Abstract

We provide an account of the non profit enterprise based on the motivations of the agents involved. Our main idea is that these are ex -post motivated by both self-interest and a conditional willingness to conform to their ex ante accepted constitutional ideology, which are weighed up in a comprehensive utility function. Ideology is shaped as the result of a hypothetical ‘social' contract between the relevant figures participating in the venture, in particular an entrepreneur, a worker, and a consumer who acts as a dummy beneficiary in the ex-post stage. It can thus be defined as a normative principle of fairness that boils down to a distributive social welfare function defined over the outcomes of a game, which permits to order them according to their conformity to the constitutional ideology. For conformist preferences depend upon expectations of reciprocal conformity to a normative principle, defined on social states described in as much they conform to an ideal, then the agents' model of choice asks for the adoption of the psychological games approach, where payoff functions range over not only the players' strategies but also their beliefs. If the conformist prompt to action is sufficiently strong then the outcome in which both the active agents perform an action improving the quality of the good with respect to the free market standard, thus maximising the surplus of the consumers, results in a psychological Nash equilibrium of the game. We associate this outcome, and the corresponding norm of behaviour, with the constitution of the non profit enterprise. We also show that the structure of the interaction is a coordination game, thus calling for the necessity of devices such as codes of ethics to solve the coordination problem. Keywords: Nonprofit, non-self-interested motivations, conformism, reciprocity, ideology.

 
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