LIUC Papers n. 107, maggio 2002 - Economia aziendale, 12

L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane: le realtà manifatturiere di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto

Carolina Guerini, Andrea Franchini

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Sommario

Il working paper presenta i risultati della ricerca interuniversitaria su "L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane" promossa, nel corso dell'anno 2000, dalla Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli di Roma (Luiss) e dall'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC), sintetizzando, nello specifico, i risultati ottenuti dai ricercatori LIUC nelle Regioni indagate. Gli obiettivi della ricerca sono molteplici, comprendendo sia l'analisi delle strategie di espansione geografica, sia le modalità di entrata e la configurazione delle politiche di mercato internazionali. Il comportamento competitivo delle centonove imprese di piccole e medie dimensioni indagate dai ricercatori LIUC conferma in gran parte le tesi: tali imprese, benché fortemente radicate nel mercato europeo, presentano differenze significative in riferimento ad ogni aspetto indagato, mostrando scelte di marketing internazionali non correlabili con la dimensione. Si conferma, inoltre, la loro elevata autonomia nell'affrontare il processo di espansione internazionale, anche se esse denunciano un maggiore ricorso al supporto pubblico e privato e affermano l'esigenza di una maggiore personalizzazione dei servizi offerti.

Abstract

The following working paper presents the results of a research on "The internationalisation of italian small and medium firms", promoted during last year, from Libera Università degli Studi Sociali Guidi Carli - LUISS in Rome and our University, Carlo Cattaneo from Castellanza - LIUC, synthetizing that part which was investigated by LIUC's researcher. The research objectives are wide, as they include the analysis of the internationalisation patterns, the entry-strategies and the marketing programs of 109 firms. Their competitive behaviour confirms the research thesis: italian small and medium firms differ in terms of international marketing strategies. They tend also to be autonomous in figuring out the international marketing decisions , though recently they demonstrate to be more open to the public and private aid, organized to favour their consolidation in the international arena.

 
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