LIUC Papers n. 101, marzo 2002 - Economia aziendale, 10

Il museo d'impresa: forma esclusiva per il corporate marketing

Cecilia Gilodi

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Sommario

Il settore culturale italiano a partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha visto un'apertura sempre più marcata nei confronti dell'imprenditoria privata, che ha raccolto una simile opportunità economica attraverso molteplici tipologie d'intervento. Con il presente lavoro, l'attenzione si sofferma sul museo d'impresa. Prescindendo da una serie di valutazioni di tipo storico e culturale che esulano dall'ambito dell'indagine, l'obiettivo è l'inquadramento del museo d'impresa all'interno delle logiche aziendali e del marketing. A seguito di un esame puntuale sulla definizione e sulle funzioni del museo d'impresa, il paper analizza la caratterizzazione della struttura museale d'impresa non solo come evoluto strumento di comunicazione istituzionale, ma anche come fonte per lo sviluppo di nuovi prodotti. Dal primo punto di vista, risulta significativo il processo mediante cui il visitatore divenga destinatario della comunicazione d'impresa, mentre il processo di sviluppo di nuovi prodotti trova spunti di carattere simbolico nelle collezioni aziendali. Se la comunicazione veicolata dal museo d'impresa mira a ottenere obiettivi d'immagine, di differenziazione e sociali, il sistema di prodotto vede i vantaggi principali nel contenimento dei costi e nella realizzazione di linee ad elevato contenuto estetico. Attraverso la costituzione di un museo, l'impresa si connota, pertanto, di nuove valenze sul profilo culturale, e, allo stesso tempo, crea valore per il sistema degli interlocutori del proprio ambiente di riferimento.

Abstract

Since the second middle of Nineties, italian enterpreneurship has increased in cultural industry. In particular, without considering cultural and hystoric aspects, this paper focuses on corporate musem, in order to frame this istitution into corporate marketing. After defining corporate museum and its functions, this paper draws an analisys of corporate museum as innovative tool of public relations and as source to develop new products. The first point analyses how visitor becomes addresse of coprorate communication, wehreas the process of developing new products is supported by symbolic ideas from collections. Corporate museum as an addictional communication tool aims to reinforce corporate image and aims to meet with approval of stakeholders. In case of the launch of product lines that are inspired to the corporate collections, the main advantages are a reduction of design costs and an improvement of aesthetic and artistic components. Corporate increases its cultural profile and adds value for market supply

 
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